Lo psicoterapeuta, oltre ad avere conseguito una laurea in Psicologia o in Medicina, possiede una specializzazione post-universitaria di almeno 4 anni in Psicoterapia, presso scuole di specializzazione universitarie o istituti privati riconosciuti dal M.I.U.R. (Ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca)

La Psicoterapia

La Psicoterapia è una pratica terapeutica della psicologia clinica  ad opera di uno psicoterapeuta che si occupa della cura di disturbi psicopatologici di natura ed entità diversa, che vanno dal modesto disadattamento o disagio personale fino alla sintomatologia grave, e che possono manifestarsi in sintomi nevrotici oppure psicotici tali da nuocere al benessere di una persona fino ad ostacolarne lo sviluppo, causando fattiva disabilità nella vita dell'individuo.

Lo psicoterapeuta,  grazie alla sua formazione specialistica, può intervenire con tecniche  specifiche per il trattamento del problema manifestato, che può riguardare ad esempio la  propria personalità, il rapporto di coppia,il rapporto con i familiari o con altre persone.

La Psicoterapia

Perché Rivolgersi ad uno Psicologo Psicoterapeuta

Andare a parlare della propria sofferenza o disagio con qualcuno (psicologo, psicoterapeuta, psichiatra) è una decisione che si elabora un po’ alla volta, poiché non si tratta di qualcosa né familiare né naturale. Spesso si attende molti mesi o addirittura anni e, quando ormai il convivere con i propri problemi ha iniziato a compromettere in modo significativo differenti ambiti della propria vita ed il conforto delle persone vicine (familiari, amici,..) non riesce più ad alleviare il proprio malessere, si valuta la possibilità di rivolgersi ad uno psicologo.

Chiunque può avere un momento di blocco, disagio, sofferenza, malessere e prendersi cura della propria salute psicologica è di vitale importanza, superando le barriere mentali costituite da propri ed altrui pregiudizi, stereotipi sociali, convinzioni errate accompagnate da conseguenti vissuti di vergogna, imbarazzo, ostilità e diffidenza.